loading

Lo sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale
Quasi tutti i pazienti che riceviamo in studio sono interessati allo sbiancamento dentale ma, dopo alcune ricerche, abbiamo constatato che il 70% di loro è ancora molto confuso sulla procedura. Quindi rispondiamo qui ad alcune delle domande che più frequentemente mi vengono poste in studio e sui canali social.  

SI POSSONO SBIANCARE I DENTI A CASA?

Cominciamo col sottolineare la differenza tra lo sbiancare i denti smacchiare i denti. Per quanto riguarda la seconda, si può intervenire con l’ausilio di dentifrici appositi. Cosa si fa invece per sbiancare i denti allora? Bisogna necessariamente utilizzare gel professionali a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide che agiscono sullo smalto e schiariscono il colore di partenza.  Nessun prodotto acquistabile su internet o in farmacia contiene il quantitativo di perossido necessario a sbiancare.  

SI ROVINANO I DENTI?

Questa è la domanda che più ci viene posta! Assolutamente NO! Ma comunque attenetevi sempre strettamente alle indicazioni date dal professionista. (Dentista o igienista dentale).  

LO SBIANCAMENTO SENSIBILIZZA I DENTI?

Non del tutto. Non possiamo in modo assoluto dirvi di no, si possono infatti verificare casi di sensibilità durante il trattamento o nei due giorni post-trattamento, ma sono assolutamente gestibili con trattamenti desensibilizzanti domiciliari.  

SOFFRO DI SENSIBILITA’, POSSO FARE LO SBIANCAMENTO?

Assolutamente sì! Se soffri di ipersensibilità dentinale (sensibilità dentale) puoi utilizzare degli ottimi prima del trattamento sbiancante, in ogni caso è utile accompagnare tutto il trattamento con un dentifricio specifico per la sensibilità.  

LO SBIANCAMENTO DENTALE PER I FUMATORI FUNZIONA?

Certo, perché lo sbiancamento lavora sul colore del dente. Anzi, fare lo sbiancamento può essere uno stimolo in più per valutare l’idea di smettere di fumare e prendersi più cura del proprio sorriso mentendolo sano e bianco! Le macchie che si formano all’esterno però, non si tolgono con lo sbiancamento ma con sistemi lucidanti.  

QUANTO DURA LO SBIANCAMENTO?

La durata del trattamento è variabile, vanno considerati tutti i possibili fattori esterni. Ciò che è sicuro è che eseguendo lo sbiancamento domiciliare professionale con mascherine, la possibilità di recidiva è sicuramente inferiore. In ogni caso, un trattamento sbiancante può durare dai 6 mesi ad 1 anno.