loading

Faccette in porcellana: quello che devi sapere

Faccette in porcellana: quello che devi sapere

Se vuoi ottenere un sorriso perfetto, le faccette in porcellana sono una delle soluzioni di odontoiatria estetica migliori da considerare. 

Sono un trattamento molto popolare che può trasformare l’aspetto dei tuoi denti, offrendoti un sorriso perfetto e raggiante. 

Particolarmente apprezzate da chi ha un profilo pubblico o da chi lavora in ambiti dove l’immagine personale può influenzare la carriera professionale, le faccette in porcellana possono essere utilizzate sia come trattamento estetico che riabilitativo. Sono ideali per nascondere denti pigmentati o storti e sono comuni nei trattamenti di makeover del sorriso.

 

Prima di intraprendere questo percorso, è essenziale essere ben informati. È necessario fare ricerche, comprendere appieno il processo di applicazione delle faccette e considerare i pro e i contro, poiché si tratta di un impegno permanente, irreversibile e a lungo termine.

 

Cosa fare prima di decidere di sottoporsi a questo trattamento

Consulta un dentista esperto in odontoiatria estetica

Il primo passo è programmare una visita con un dentista esperto in odontoiatria estetica.
Noi dello Studio Vianello ci occupiamo di valutare la tua salute dentale, discutiamo i tuoi obiettivi e determiniamo se sei un candidato idoneo per le faccette in porcellana. 

 

Informati sulla procedura

Informati sulla procedura di applicazione delle faccette in porcellana per capire cosa comporta. Questo ti aiuterà a prepararti mentalmente e ad avere aspettative realistiche sui risultati. 

 

Visiona foto prima e dopo

Cerca, o chiedi al tuo dentista, foto di pazienti che hanno già applicato le faccette in porcellana. Questo ti darà un’idea chiara dei potenziali risultati.

 

Informati sulla manutenzione

Le faccette in porcellana sono durevoli, ma richiedono cure adeguate. Chiedi al tuo dentista la routine migliore di igiene e di manutenzione, e preparati a seguirla diligentemente.



La procedura delle faccette in porcellana

Visita e piano di trattamento

Durante la tua visita iniziale, esaminiamo i tuoi denti naturali, discutiamo i tuoi obiettivi e creiamo un piano di trattamento personalizzato con i relativi costi delle faccette in porcellana.

 

Preparazione del dente

Dopo aver accettato il piano di trattamento, nella seduta successiva, procediamo a rimuovere uno strato sottile di smalto dalla superficie anteriore dei denti. Questo procedimento serve a creare una base ottimale dove prima verranno posizionate delle faccette provvisorie e, poi, le faccette definitive. Questo passaggio garantisce una vestibilità naturale.

 

Impronte e fabbricazione

Una volta preparati i denti, vengono rilevate le impronte dei tuoi denti tramite scansione digitale e inviate a un laboratorio dentale, dove tecnici esperti realizzano le tue faccette in porcellana personalizzate.

 

Faccette temporanee

Mentre le tue faccette permanenti vengono realizzate, posizioniamo delle faccette temporanee sui tuoi denti per proteggerli. 

 

Prova e regolazioni

Quando le faccette sono pronte, verifichiamo la loro vestibilità e il loro aspetto per assicurarci che tu sia soddisfatto del risultato (colore e design compresi) prima di fissarle ai tuoi denti. Se necessario, effettuiamo piccole regolazioni per garantire che il morso sia confortevole e che le faccette si integrino perfettamente con il tuo sorriso naturale.

 

Cementazione finale

Le faccette in porcellana sono quindi fissate ai tuoi denti utilizzando un adesivo dentale. Durante la fase finale della procedura di applicazione delle faccette dentali, la cementazione dentale, viene utilizzata una lampada particolare per attivare i prodotti chimici nel cemento dentale, provocando un rapido indurimento e fissaggio delle faccette in porcellana al tuo dente (un processo noto come fotopolimerizzazione).

 

Vantaggi delle faccette in porcellana

Miglioramento dell’estetica: 

le faccette in porcellana possono correggere vari problemi estetici come pigmentazioni, spazi tra i denti, scheggiature e denti rotti, offrendo un sorriso straordinario e uniforme.

 

Resistenza alle macchie: 

la porcellana è resistente alle macchie, quindi il tuo nuovo sorriso rimarrà luminoso e bello per un lungo periodo. Non dovrai utilizzare prodotti sbiancanti sui tuoi nuovi denti.

 

Durata:

con cure adeguate, le faccette in porcellana possono durare molti anni, rendendole un investimento valido nell’odontoiatria estetica.

 

Minimamente invasive: 

rispetto ad altri trattamenti dentali, le faccette in porcellana sono un’opzione conservativa che preserva più struttura dentale naturale.

 

Aspetti da valutare prima di sottoporsi a questo trattamento

Processo irreversibile: 

durante la preparazione viene rimossa una piccola quantità di smalto, e questo processo è irreversibile: ciò significa che i denti avranno sempre bisogno di protezione con faccette.

 

Costo delle faccette: 

anche una singola faccetta in porcellana può essere costosa. Un’opzione più economica potrebbe essere considerare faccette in resina composita.

 

Potenziale sensibilità: 

alcuni pazienti possono sperimentare una sensibilità temporanea dopo la procedura; di solito tende a scomparire rapidamente.

 

Necessità di sostituzione: 

sebbene durevoli, le faccette necessitano di riparazioni o sostituzioni nel tempo, aumentando l’impegno a lungo termine, i costi e la manutenzione di questa particolare opzione di odontoiatria estetica.

 

Quanto durano le faccette in porcellana?

 

La longevità delle faccette in porcellana può variare a seconda di diversi fattori, tra cui la cura che ne hai, la qualità dei materiali utilizzati e le tue abitudini di igiene orale. In media, con cure adeguate, le faccette in porcellana possono durare da 20 a 25 anni.

 

Ecco alcuni fattori che possono influenzare la durata delle faccette in porcellana:

  • qualità dei materiali: 

la porcellana di alta qualità e gli agenti di fissaggio forti utilizzati durante il processo di fabbricazione e posizionamento delle faccette possono contribuire alla loro durata.

  • igiene orale: 

mantenere buone pratiche di igiene orale, come spazzolare i denti regolarmente, usare il filo interdentale ed effettuare controlli dentistici, può aiutare a prevenire problemi che potrebbero portare a danni alle faccette.

  • evitare cattive abitudini

alcune abitudini come mordere oggetti duri, masticare ghiaccio o usare i denti come strumenti possono mettere una pressione eccessiva sulle faccette e portare a scheggiature o fratture.

  • digrignare i denti (bruxismo): 

le persone che digrignano o stringono i denti, una condizione nota come bruxismo, possono sperimentare un’usura precoce delle faccette. Indossare un bite notturno può aiutare a proteggere le faccette in questi casi.

  • controlli dentistici regolari: 

visite regolari dal dentista per controlli e pulizie consentono al dentista di monitorare la condizione delle faccette e affrontare eventuali problemi prima che peggiorino.

  • sostanze che macchiano: 

evitare il consumo eccessivo di sostanze che macchiano come caffè, tè, vino rosso e tabacco può aiutare a mantenere l’aspetto delle faccette nel tempo.

  • incidenti o traumi: 

in caso di incidente o trauma facciale, le faccette possono essere danneggiate e richiedere una sostituzione.



La scelta del trattamento corretto dipende dalle specifiche esigenze dentali e dagli obiettivi del paziente. Contattaci al n. +39 02-6080775 per prenotare una visita e determinare la soluzione più adatta per la tua salute orale e per il migliore sorriso che tu possa avere.