Quando è stata l’ultima volta che sei stato dal dentista?
Se sei come la maggior parte delle persone, potresti non ricordarlo.
E questo è già un campanello d’allarme.
Ne parliamo in questo articolo.
Perché le visite regolari dal dentista sono indispensabili
Potremmo dire che le visite regolari dal dentista (ogni sei mesi) sono come la manutenzione della tua auto.
Se ti prendi cura della tua auto regolarmente, avrai la tranquillità di sapere che la tua famiglia è al sicuro, e spenderai meno in riparazioni impreviste.
Lo stesso vale per i tuoi denti:
solo perché non senti dolori o fastidi in bocca non significa che i tuoi denti stiano bene.
Andare dal dentista solo quando hai gengive sanguinanti o mal di denti significa che c’è già un problema dentale da risolvere, che probabilmente non sarebbe comparso (e quindi non avresti sofferto!) se ti fossi recato prima dal dentista.
I problemi dentali spesso iniziano in modo lieve e senza sintomi. Ecco perché le visite dentistiche regolari possono identificare potenziali problemi prima che questi richiedano interventi odontoiatrici complessi e costosi.
Molti problemi di salute orale possono essere prevenuti e sono meno costosi da trattare se rilevati in tempo.
I benefici della odontoiatria preventiva
Sapevi che c’è un legame tra la salute orale e la salute generale?
A volte chiamata connessione oro-sistemica, la correlazione tra la presenza di batteri orali, che causano malattie come la gengivite e, nella sua forma più aggressiva, la parodontite, e i problemi di salute è stata scoperta in un importante studio scientifico del 1954.
Più recentemente, uno studio del 2016 ha confermato quanto scoperto nel 1954 riguardo alla correlazione tra infezioni dentali e disturbi medici.
Come avrai capito, non si tratta “solo” della tua salute orale.
Controlli regolari dal dentista possono avere ripercussioni importanti anche sulla tua salute generale.
Se ti trovi a Milano, prenotare un controllo due volte l’anno per controlli e pulizie presso lo Studio Vianello è il modo migliore per ridurre la necessità di trattamenti odontoiatrici complessi.
Durante la tua visita di controllo, eseguiremo un esame approfondito, dente per dente. Questo ci permetterà di identificare eventuali problemi come carie o infezioni gengivali. La malattia gengivale è comune tra gli adulti e spesso non presenta sintomi. Se identificata precocemente, è possibile prevenirne la progressione.
Per assicurarsi che non ci siano problemi nascosti, potremmo consigliarti di fare una radiografia.
L’igienista dentale si occuperà inoltre di pulire i tuoi denti rimuovendo il tartaro e l’accumulo di placca. Non importa quanto tu sia meticoloso nel lavare i denti e usare il filo interdentale; la placca si accumula e si trasforma in tartaro, che può essere rimosso solo con strumenti dentistici. Dopo la pulizia, l’igienista rimuove le macchie superficiali e lucida i tuoi denti.
Prenota il tuo appuntamento di odontoiatria preventiva presso lo studio Vianello a Milano
Il nostro team di dentisti altamente qualificati fornisce servizi di odontoiatria preventiva, e non solo.
Prenota il tuo appuntamento dentistico presso lo studio Vianello a Milano al n. +39 02-6080775.